[Cinquanta Sfumature di Bianco]
brindisi degli amici al matrimonio
Scritto da Mother Queen il 13 June 2016 / 0 COMMENTI
Come selezionare gli invitati al matrimonio?

Se avete famiglie numerose, se appartenete a due compagnie diverse, se avete studiato in città diverse o all’estero, se fate sport, se siete membri di associazioni, se lavorate in aziende grandi… la prima stesura della lista degli invitati al matrimonio vi farà vacillare.

Come fare?

invitati al matrimonio

Il nostro consiglio è di decidere a priori quante persone invitare e poi di compilare un elenco suddiviso in tre gruppi, denominati A, B e C (un bel foglio Excell in queste circostanze è un validissimo aiuto!).

Nel gruppo A

inserite gli ospiti indispensabili, quelli che volete vicino il giorno del vostro matrimonio: famiglia stretta, amici più cari, testimoni.

invitati al matrimonio

Nel gruppo B

mettete gli amici che frequentate, zii e cugini con cui vi sentite regolarmente, i colleghi con cui vi trovate meglio.

Nel gruppo C

scrivete i nomi suggeriti dai genitori, i colleghi un po’ meno in confidenza, i parenti che vedete raramente: in alto i più graditi e in basso quelli di cui non sentirete la mancanza. Consideriamo questo gruppo la waiting list.

invitati al matrimonio

La somma di questi gruppi all’inizio sarà superiore al tetto prefissato, probabilmente raggiungerete il numero stabilito con i gruppi A e B, ma tenete aperta la lista C e pescate dall’alto, in caso di rinuncia degli invitati A e B. Considerate che c’è sempre un calo fisiologico del 10-15%.

Come invitare solo i preferiti, senza fare brutte figure? Sulla busta dell’invito scrivete nome e cognome della persona che volete invitare: se non specificato, l’invito è valido per tutta la famiglia. Se al contrario volete tutta la famiglia, scrivete “Famiglia….”.

Ci sono alcuni casi particolari, che abbiamo visto spesso:

  1. mariti-mogli-fidanzati: se invitate uno, dovete invitarli tutti? No, il matrimonio è il vostro e invitate chi volete
  2. bambini: fa brutto dire che non li volete? Sì. Come si sa, ogni scarrafone… Quindi le mamme saranno orgogliose di mostrare i propri gioielli o, in alternativa, saranno loro stesse a dire che li lasciano a casa con i nonni. Ma voi li dovete invitare, però attenzione: animazione obbligatoria!

MQ

PS Potrebbe tornarvi utile questo vecchio post come fare la lista degli invitati

 

Save

Tags: , , , , , , , , ,

Commenti
Lascia un commento