[Cinquanta Sfumature di Bianco]
Scritto da Elena il 2 September 2013 / 4 COMMENTI
Errori comuni quando si pensa di risparmiare per un matrimonio

Ci sono numerosi errori nel matrimonio che possono essere commessi. Il più comune è quello di fare scelte pensando di risparmiare e invece pagare a caro prezzo i propri errori.

DA TEMPO (DA QUANDO MI SPOSAI IO) FREQUENTO UN FORUM ON LINE SUL MATRIMONIO E L’ALTRO GIORNO MI SONO IMBATTUTA IN UN POST DI UNA RAGAZZA SUL TEMA: “ORGANIZZARE UN MATRIMONIO LOW COST”

Lo riporto integralmente, per sottolineare – inserendo in rosso i miei commenti – in quali errori nel matrimonio è possibile capitare pensando di risparmiare e fare da sé.

Questo topic mi interessa un sacco!
Dunque, io per risparmiare ho tagliato alcune cose che non reputo strettamente necessarie, tipo:
la confettata, il fiorista, – sto svenendo – il fotografo, il nolleggio auto…
La bomboniera sarà un bel vasetto di vetro colmo di confetti, quindi farò assaggiare svariati gusti in questo modo. La decorerò con fiocchi e al posto del classico fiorellino farò io una spilla con uno stock di bottoni in legno decorato che ho comprato su ebay. – come idea non è male, le lascio il beneficio del dubbio sul fatto che saprà realizzarlo in un bel modo e in armonia con il resto! costo dell’operazione: confetti, vasetto, nastri, bottoni, tempo per confezionare. Sicura che una confettata costi di più?

Ho eliminato il problema – problema?!?!?! risorsa!!! – il fiorista perchè inanzitutto mi sposo in comune e non devo addobbare una chiesa, in piu l’idea di recidere dei fiori non mi piace tantissimo, non so… dunque ho optato per un meraviglioso bouquet di carta pesta e per l’allestimento del comune un’amica che ha il banchetto di fiori fuori dal cimitero mi farà un prezzo speciale per del semplicissimo velo da sposa – ok per l’allestimento con i fiori di carta, ma con la “carta pesta” temo che il risultato sarà un po’ pesante… se non si vogliono i fiori recisi si possono prendere direttamente delle piante in vaso, il velo da sposa non è così economico perchè ne servono comunque grosse quantità!

Andando spesso in montagna, ho intenzione di prendere in quel periodo dei rami secchi con delle bacche rosse, oppure comprare delle stelle di natale (mi sposo il 14 dicembre) e fare delle belle composizioni con fiocchi e tulle. saranno tre vasi e magari qualche mazzolino da mettere sulle sedie. stop.- allora, i rami secchi che ci si immagina, quelli tutti belli ritorti non si trovano nei boschi e poi non è così semplice raccoglierli/tagliarli e pulirli. I vasi di stelle di Natale per un matrimonio invernale possono andare bene, magari giocando sui colori, ma sono comunque fiori! li lascia in comune? si porta via i vasi dopo la cerimonia? sul tulle non dico più niente, ma mi si conferma l’idea che è la prima cosa che salta in mente a chi deve fare un addobbo… mazzolini dietro le sedie di che cosa?!?!? tutto questo elenco è “roba da fiorista” che ha già, allestisce e si riporta via!

La scelta di non volere il fotografo dipende dal fatto che sia io che fm odiamo a morte l’idea di farci fotografare in continuazione o in pose banali, in piu io in foto esco malissimo perchè appena mi accorgo che ho un obiettivo puntato addosso inizio a sudare e assumo pose innaturali. – di fotografi che fanno solo foto in posa e sequestrano gli sposi per delle sessioni apposta ne esistono sempre meno… si trovano tantissimi tipi di fotografi, alcuni proprio specializzati in reportage (quindi tutto il matrimonio, ma senza foto in posa) a tutti i prezzi!

Apriremo un account, tipo con flickr, e chiederemo agli invitiati di sbizzarrirsi con le foto. ovviamente tra questi ci sono un paio di amici particolarmente bravi, a cui è già stato chiesto di avere un occhio particolare per i momenti salienti e per qualche foto coi parenti fuori dal comune.- e sai come si godranno il matrimonio questi poveri invitati che sanno che hanno l’incombenza delle foto, che saranno le uniche?!? poi le donne non avranno più degli smart phone per fare le foto perchè le borsette sono piccole e forse anche gli uomini non avranno voglia di portarsi dietro macchine “serie”! forse è meglio avvisare gli invitati “portare macchina fotografica”! e speriamo che ce ne siano almeno un po’ decenti, in cui si vedono gli sposi insieme, gli abiti e possibilmente guardano dalla stessa parte!!! rimane poi compito degli sposi inseguire gli invitati per farsi dare quante più foto possibili, selezionarle, trovare un album o qualcosa in cui metterle!

Va beh, per il noleggio auto è molto semplice, arriverò personalmente a bordo della mia 2cv nera e bordeaux strombazzando all’impazzata. – Ottimo! questa mi piace molto!

Per i centro tavola, abbiamo trovato una soluzione che ci permette di fare un qualcosa di molto carino con meno di 10 euro per tavolo. La base sarà il classico specchio quadrato dell’ikea, e sopra un vaso largo ikea da 2 euro con dentro le candele galleggianti e altri due vasetti 4 stagioni medi (abbiamo la casa invasa, fm si diverte a fare conserve e marmellate) con dentro delle candele e del sale grosso, che dà un effetto bellissimo. Abbiamo pensato di decorare la tovaglia con foglie di acero prese in autunno, – come si conservano fino a dicembre? si seccano, ma poi si sgretolano… – castagne, ghiande… poche ma decorative e assolutamente GRATIS!!! – va bhè, mi ripeto, ma le domande mi sorgono spontanee: chi li allestisce i centro tavola? chi si porta via tutto il materiale a fine giornata? cosa se ne fanno gli sposi di tutti ‘sti specchi e vasi? se hanno deciso che il budget è “tot” lo possono dire chiaramente alla fiorista e lei saprà fare le proposte adeguate e gli sposi non dovranno impazzire a comprare il materiale, fare i centrotavola, disallestire i tavoli, rimettere via tutto il materiale… che disastro!!! costo dei centrotavola così come sono stati pensati: speccho + vasi + candele + sale + nastro: non è poca roba e il risultato finale me l’immagino comunque come una composizione un po’ “essenziale” … –

A presto con altre idee… vogliamo fare un matrimonio ricco di dettagli ma tutto a prezzi bassissimi! è un ottimo proposito, ma attenzione al falso risparmio!!!

 

Forse i miei commenti vi saranno sembrati un po’ acidi o di parte, ma quando ho letto tutto questo post avrei voluto avere la futura sposa di fronte per potermi confrontare con lei e farle capire che quello che lei intende con “risparmio” rischia di trasformarsi in “disastro” (mi riferisco soprattutto alle foto…) o non così risparmio se pensiamo anche a tutto il tempo che dovrà investire nei vari progetti!

Voi cosa ne pensate di questi errori nel matrimonio?

RACCONTACELO!

 

Tags: , ,

Commenti

I commenti sono chiusi.