[Cinquanta Sfumature di Bianco]
I 5 sensi nel matrimonio: l’udito

Anche l’udito ha la sua importanza in un matrimonio. Oltre ai ricordi visivi, a quelli olfattivi  – vi ricordo il post sul “profumo del matrimonio” I 5 sensi nel matrimonio: l’olfatto  – sono altrettanto potenti i ricordi sonori.

Cosa si intende? Non vi è mai capitato riascoltando una vecchia canzone che passa per caso dalla radio di immaginarvi di trovarvi in un determinato posto, in un determinato momento della vostra vita e la sensazione è così forte che vi sembra di ritornarci in carne e ossa? Potere dell’udito.

Giulia e Andrea-319 - Copia

Ecco, il mio consiglio di oggi è di sfruttare questa potenza evocativa dell’udito anche per il vostro matrimonio. Potete scegliere di usarla in due modi:

1. associare al vostro matrimonio una specialissima canzone o musica, in modo che ogni volta che la sentirete vi riporterà al vostro giorno

2. utilizzare nella selezione dei brani per il matrimonio (cerimonia e ricevimento) la “vostra” canzone, una canzone insomma che vi ricordi un momento speciale, magari uno vissuto con il/la vostro/a fidanzato/a.

bonghi small

Allo stesso modo l’udito può influenzare i vostri invitati: potete caratterizzare il vostro matrimonio con una particolare canzone, che rimarrà per i vostri ospiti per sempre legata a voi e al giorno del vostro matrimonio!

è così per i canti della cerimonia, ma anche per le canzoni scelte per i momenti topici del matrimonio (arrivo degli sposi, taglio della torta, …) tutto quello che coinvolge l’udito.

Io, ad esempio, assocerò sempre una canzone dei Pink Floyd “Shine on you crazy diamond” al matrimonio di una mia cara amica che aveva scelto con suo marito questa bellissima – quanto insolita per un matrimonio – canzone per il loro ingresso ufficiale al ricevimento!

Oppure ancora oggi, quando cantiamo un certo canto nel coro della parrocchia, tutti mi dicono sempre che gli ricorda il mio matrimonio e il mio ingresso in chiesa, perché era stata suonata per la prima volta in quell’occasione.

 

Insomma, il mio consiglio è di prestare molta cura nella scelta delle musiche e delle canzoni, non banalizzare le scelte, perché tutto concorre a creare un’atmosfera unica e un ricordo in tutte le persone che parteciperanno al vostro matrimonio.

Alla prossima!

 

Tags: , , , ,

Commenti

I commenti sono chiusi.