[Cinquanta Sfumature di Bianco]
Come organizzare il matrimonio con il web?

Appena avete deciso che vi sposerete vi siete fiondate online e avete iniziato a progettare il vostro matrimonio con il web! Non sono sicura che sia una buona idea e adesso vi spiego perché il matrimonio con il web nasconde pericolose insidie!

Una recente osservazione di una collega che scriveva  [cit.] “Se state organizzando il vostro matrimonio, cominciate con l’uscire da tutti i forum e ridurre drasticamente le ore passate su Facebook. Meno confronti con la cugina o la sconosciuta, più coccole sul divano a parlare di futuro col vostro fidanzato”  mi ha portato a riflettere se e come il web può essere davvero utile nei preparativi di un matrimonio.

Innanzitutto quali sono le fonti utilizzate più spesso dalle future spose per progettare il matrimonio web? Si va dai forum di siti specializzati, spesso organizzati in temi e regioni, ai siti stranieri più famosi, ai social network in generale – Facebook, Pinterest, Google immagini, …).

In ognuna di queste possibilità si possono trovare elementi utili e altri piuttosto fuorvianti se state cercando aiuto nell’organizzazione del vostro matrimonio.

Il matrimonio con il Web – secondo me – è utile:

          Se cercate recensioni su un determinato fornitore, ma attenzione ai cosiddetti “troll”, ossia finti frequentatori di forum che hanno il solo scopo di creare scompiglio o screditare qualcuno/qualcosa e attenzione ai fornitori stessi che si fingono forumisti solo per darsi ottime recensioni!

          Per trovare qualche ispirazione nuova, per scartare qualcosa a cui avevate pensato, ma che vedendola sul web avete capito che non fa per voi o che è stata ampiamente sfruttata, per respirare un po’ di atmosfere estere e prendere spunti.

          Per cercare fornitori nella vostra zona (almeno per trovare i contatti e avere un primo elenco di siti da visionare e valutare) anche se attenzione! Non sempre i “migliori” sono online… sono un po’ come i pregiati tartufi: bisogna saperli trovare!

          Per cercare spiegazioni e norme di base su galateo o “come si scrivono le partecipazioni” o “cos’è la confettata”… insomma se cercate online un manuale di istruzione per quelle cose su cui non vi sentite così sicure o avete sentito nominare, ma non sapete di cosa si tratti.

Al contrario, organizzare il matrimonio con il web – sempre secondo me – fa più che altro perdere tempo se:

          Si prendono come modelli allestimenti fatti in altri climi (sempre bello! ) o con un numero di invitati molto diverso dal proprio (solitamente ci innamoriamo di angoli e tableau pensati per 50 persone, ma noi ne dobbiamo realizzare uno per 250!!!).

          Ci si fa coinvolgere e sopraffare dall’entusiasmo delle compagne del forum e si decide di fare tutto da sole. Il rischio è che si avviino tanti progetti che difficilmente si riusciranno a portare a termine con il conseguente aumento di “stress da preparativi”.  A un anno dal matrimonio ci sembra di avere tutto il tempo per fare un sacco di lavoretti da sole, ma non sempre è così e ci si ritrova con molte cose fatte a metà e all’ultimo bisogna correre ai ripari!

          Andate sul web per trovare il tema, il fil rouge del vostro matrimonio. Siccome spesso si è motivati dalla ricerca di qualcosa di originale, vi ricordo che non c’è niente di più originale della vostra storia e di voi, di quello che siete e di quello che vi piace. Vanno bene le “ispirazioni”, ma traducetele sempre in qualcosa che vi rappresenta e non una mera copia. Ripassatevi questo post il tema del matrimonio

          Si cercano conferme alle proprie scelte: se già quando si chiede un’opinione ad un gruppo di amici non si ha un giudizio unanime, secondo voi in una platea così grande come il web quanti giudizi, opinioni e consigli avrete? Il risultato? Una gran confusione, un po’ di demoralizzazione e una brusca frenata al vostro entusiasmo! Lasciate perdere. Se siete in dubbio su qualcosa fatevi le domande fondamentali:

  • Vi piace? A entrambi?
  • Vi rappresenta?
  • Può in qualche modo infastidire, mettere in difficoltà qualcuno dei vostri invitati? 
  •  È economicamente e praticamente realizzabile con le vostre risorse?

Già dopo questo primo “esame” sarete in grado di capire da soli (voi futuri sposi) se è una buona scelta.

Io che come professionista utilizzo il web come mezzo di comunicazione e per farmi conoscere non posso non sottolinearne il valore (da me si dice “non sputare nel piatto in cui mangi”), ma devo anche sottolineare che, come spesso accade, una grande disponibilità di una grande quantità di informazioni e di sollecitazioni possono disorientare nelle scelte e rallentare i preparativi se non si è in grado di selezionarle o gestirle in maniera critica.

Come sempre la via di mezzo è il modo migliore di affrontare la questione: raccogliete immagini, recensioni, idee sul web, ma non dimenticate mai di confrontarvi con persone in carne ed ossa a quattr’occhi – che sia il vostro fidanzato, il fiorista, la WP, il parrucchiere, … – non limitatevi solo a costruire il vostro progetto come un mosaico di tesserine prese dal web, ma usate quello che avete visto, letto, sentito che vi piace e parlatene con chi poi lo dovrà realizzare! Vi saprà dare consigli, suggerimenti per migliorarlo e farlo diventare più vostro!

A questo proposito, volete parlarne con noi?

CONTATTACI!

Tags: , , , ,

Commenti

I commenti sono chiusi.