[Cinquanta Sfumature di Bianco]
particolare partecipazione canovaccio
Scritto da Elena il 20 February 2013 / 0 COMMENTI
Piccoli particolari matrimonio che lo rendono indimenticabile

Nella mia esperienza ho notato che ci sono tanti piccoli particolari matrimonio , di solito sottovalutati o ignorati, che contribuiscono in maniera determinante a rendere un matrimonio indimenticabile, soprattutto per gli invitati. Sono piccole accortezze, piccoli doni o cortesie che fanno capire il livello di attenzione e di cura che è stato impiegato nella progettazione del matrimonio. Cura per quei dettagli non tanto stilistici e fini a se stessi – che di solito invece non vengono percepiti – quanto piuttosto allo scopo di far sentire i propri invitati veramente come ospiti graditi e importanti.

particolari matrimonio

festa bambini matrimonio

          Servizio baby sitter/animazione:

lo dirò sempre, i bambini ad un matrimonio sono meravigliosi! Sono entusiasti, sono allegri e abbassano notevolmente il grado di seriosità o di rigidità della festa. Ma i bambini si sa, si annoiano facilmente, non conoscono ancora il piacere di stare seduti intorno ad un tavolo a chiacchierare e gustare buon cibo. Quindi è indice di grande attenzione per i propri invitati, prevedere un servizio di animazione per i più piccoli. I benefici sono tantissimi: i bambini si divertono, non diventano noiosi e non torturano i genitori perché si accorgano di loro. Sono inoltre guardati da un adulto che impedirà loro di farsi male, di perdersi, di rompere qualcosa e li aiuterà a cenare, giocare, andare in bagno. Gli adulti possono godersi la festa senza dover fare mille occhi e controllare ogni 5 minuti (anche meno se si è un po’ ansiosi) cosa sta combinando il proprio figlio. In questo modo sia i grandi che i bambini si divertiranno, saranno tranquilli, coccolati e il vostro matrimonio sarà innanzitutto ricordato (e già questo è un risultato) e lo sarà come un matrimonio piacevole e in cui tutti hanno potuto godere tutto.

          Servizio pulizia bagni:

soprattutto per matrimoni numerosi e con pochi bagni è importante garantire per tutta la durata del ricevimento uno standard di pulizia dei bagni decoroso. Si sa ai matrimoni si beve, la giornata è lunga e non c’è niente di più deludente trovare, dopo un matrimonio che fino a quel momento è stato veramente curato, una toilette in condizioni pietose. Lo stato del bagno non è dovuto solo al grado di educazione dei propri invitati! È fisiologico che un ambiente, dopo essere stato usato da tante persone contemporaneamente, inizi ad essere non tanto pulito, con un cattivo odore e in cui mancano i beni indispensabili (carta igienica, salviette per le mani, sapone). Una persona che si occupa per tutta la durata del ricevimento di pulire, igienizzare, deodorare e rifornire i bagni è un valore aggiunto di grande importanza. Se il posto in cui decidete di fare il ricevimento non prevede questo tipo di  servizio, provvedete voi direttamente.
La cura di un dettaglio come questo non è assolutamente da sottovalutare.

particolari matrimonio

http://www.100layercake.com/blog/2011/10/06/florence-italy-wedding-sarah-ben/

e un panama per gli uomini?

          Indumenti di conforto (pashmine, ciabattine, ombrelli, parasole, ventagli, …):

se prevedete già che ci saranno condizioni – meteo o di altro tipo – piuttosto “impegnative”, potete già organizzarvi e fornire ai vostri ospiti piccoli rimedi. Se sapete che alla sera, in quel posto e in quel periodo ci sarà un po’ freddino, prevedete per le signore (solitamente più freddolose) soluzioni per potersi riscaldare. Se al contrario è probabile che il sole sarà splendente e forte sulle teste dei vostri ospiti, fornite parasoli, cappelli, ventagli, … insomma qualsiasi cosa che faccia stare comodi e a proprio agio i vostri invitati. Un caso che si verifica sempre è il mal di piedi a fine serata e quindi con qualsiasi tempo saranno graditissime ciabattine di ricambio, magari unisex sia per donne che per uomini, perché anche gli uomini con le scarpe eleganti soffrono! Questa attenzione a far star bene gli sposi oltre a far proseguire la festa nel migliore dei modi (quando si sta bene, non si ha fretta di fuggire e andare a casa!) vi permetterà di dare agli ospiti un piccolo ricordo molto apprezzato del vostro matrimonio. Un ricordo che sarà sicuramente ri-utilizzato e che parlerà ogni volta di voi e della vostra squisita ospitalità!

particolari matrimonio

ombrellini parasoleparticolari matrimonio

particolari matrimonio antizanzare

http://www.stylemepretty.com/gallery/photo/186010

          Cestini con repellenti anti-zanzare e bestie generiche:

lavoro in una zona (Wedding Planner in Emilia)  in cui le zanzare hanno una loro forte personalità, che si esprime soprattutto all’ora del tramonto e che amano particolarmente i ricevimenti di nozze e i relativi invitati. Non so se vi è mai capitato, ma proprio all’ora dell’aperitivo, mentre si sorseggia  il prosecco, liberati da giacche e scialli necessari per la cerimonia in chiesa, arrivano flotte aeree di zanzare e pappataci a rovinarti il momento! Quanto sarebbe bello poter disporre di un bel repellente? Da invitato non l’hai portato, il flacone non stava nella micro borsetta né in tasca … Ecco allora che qui si vede l’attenzione degli sposi che hanno previsto e predisposto dei kit di sopravvivenza con repellenti (dai più forti ai più delicati per bambini) naturali, che non macchiano e possibilmente monouso, da poter utilizzare immediatamente e poter continuare così a godersi il meraviglioso aperitivo che è stato preparato! Al contrario, il primo momento di vera festa, quello che tutti ricordano e che piace a tutti, può diventare una tortura perché si è assediati dagli insetti.

          Piccola fornitura nei bagni di set “cortesia” per rinfrescarsi durante il ricevimento:

dato per scontato che i bagni del luogo del ricevimento abbiano la dotazione minima base (sapone, carta igienica e salviette per le mani) è veramente molto bello poter trovare anche prodotti che permettano agli invitati (e soprattutto alle invitate) di potersi rinfrescare e ridarsi un tono, soprattutto durante i matrimoni estivi e se le foto di gruppo arrivano a fine ricevimento …

          Tutto l’occorrente per neonati

(fasciatoio, pannolini di scorta, detergente, posto in cui poter cambiare il neonato, posto appartato in cui poter allattare e far addormentare il pupo!): anche in questo caso, prevedere di mettere a proprio agio e comodità i vostri ospiti che hanno neonati sarà un gesto ampiamente apprezzato e ricordato. Ricordatevi di verificare al momento della scelta della location se sono disponibili spazi in più che possono essere dedicati a mamme e neonati!

          Servizio di trasporto organizzato:

se il posto scelto per il ricevimento è inaccessibile, di difficile raggiungimento (strada molto stretta, posto ai confini del mondo conosciuto, poca possibilità di parcheggio, condizioni atmosferiche avverse, …) o i vostri ospiti non conoscono la zona, potrebbe risultare molto comodo per la maggior parte degli invitati poter godere di un servizio di trasporto (piccoli o grandi pulmann) che accompagnino direttamente nei luoghi del matrimonio. Un altro buon motivo per prevedere il servizio di trasporto è quando si prevede che gli invitati arriveranno a fine ricevimento con un alto tasso alcolico. In questo caso il servizio pullman/taxi/parente che si offre di riaccompagnare a casa/… permetterà a tutti di stare tranquilli e di godersi la serata.

          Fornitura di mappe dettagliate

per i vari spostamenti corredati da numeri di telefono di chi quel giorno avrà il telefono a portata di mano e potrà dare indicazioni agli invitati, per evitare di perdere degli invitati nei vari spostamenti! Ricordatevi che gli sposi difficilmente hanno con loro il cellulare e ancor più difficilmente rispondono e gli invitati non sempre conoscono il numero di telefono di qualcuno che possa indicargli la strada! Un piccolissimo accorgimento che garantirà a tutti di arrivare tranquilli e di godersi la festa dall’inizio!

          Per gli invitati che vengono da lontano

una notte in albergo pagata:

sempre tenendo ben presente che le persone che partecipano al vostro matrimonio le avete invitate voi, che – in linea di principio – avete voluto voi che ci fossero, è un gesto di buona educazione e di galateo, permettere agli invitati che arrivano da lontano di non sobbarcarsi un viaggio estenuante o le spese anche di un pernottamento in albergo! Il minimo è che gli sposi prevedano ad alloggiare per almeno una notte (a seconda di quando si svolge il matrimonio sarà la sera prima o la sera stessa) i propri invitati che vengono da distanze considerevoli. Un’alternativa a questa spesa, se gli invitati lontani sono molti e vengono tutti dallo stesso posto (mi immagino i parenti e amici di uno degli sposi che partono tutti dalla stessa città per andare al matrimonio in un’altra città) è organizzare fin dalla partenza il servizio di trasporto.

E per gli sposi (eh sì, mi sono ricordata anche di voi!)

          Prima notte di nozze in un bel posto, lontano e segreto!!!

Non rinunciate alla possibilità di passare una prima notte di nozze romantica e lontano da tutti! Questo per poter prolungare ancora la magia della giornata, ma in versione “solo noi due”, scampare dagli scherzi di rito che di solito aspettano gli sposi al rientro, svegliarsi il mattino dopo in un’atmosfera già da viaggio di nozze, essere in un posto in cui parenti e amici – anche se armati delle migliori intenzioni – non possono raggiungervi a meno che non lo vogliate, svegliarsi al mattino con la colazione pronta! Molti posti dove vengono fatti i ricevimenti hanno piccole stanze che mettono a disposizione degli sposi proprio per la prima notte di nozze!

particolari matrimonio

http://zsazsabellagio.blogspot.com/

          I fuochi d’artificio:

lo ammetto, mi piacciono! Se avete la possibilità, se il vostro ricevimento si svolge in un orario in cui sono visibili, non rinunciate all’emozione di uno spettacolo pirotecnico solo per voi! Il momento in cui vi gusterete l’esplosione di colori e luci abbracciati insieme rimarrà un bellissimo ricordo, molto emozionante, intimo e molto romantico (a mio parere molto più che il momento del taglio della torta!!! Ma non ditelo a Enzo Miccio!)

        Un gesto romantico prima del matrimonio per il vostro futuro marito/moglie:

pensate a qualcosa (far recapitare fiori, colazione, serenate, un regalo inaspettato, …) da mandare alla persona che state per sposare, prima del matrimonio, nella pausa che di solito intercorre tra l’ultima volta che vi siete salutati da fidanzati a quando vi rivedete per la celebrazione del matrimonio. È il cosiddetto “ultimo regalo da fidanzati” e non deve essere per forza un regalo impegnativo, ma basta un piccolo pensiero riservato alla persona amata che gli fa capire che siete proprio contenti di sposarvi con lui/lei e che quello  è un giorno importante per entrambi! Anche in questo caso l’effetto sorpresa è garantito e mette i futuri sposi nell’umore ideale per affrontare la giornata. Valgono anche le serenate, magari rivisitate in una chiave più contemporanea e utilizzando tutta la tecnologia a disposizione!

          Preghiere, pensieri e dediche personalizzate:

come ho scritto in un altro post (quello relativo alle preghiere dei fedeli) chiedete ad amici e parenti se possono farvi il dono di una preghiera personale per voi – in caso di cerimonia religiosa – o di un pensiero o dedica. Senza diventare ossessivi o pretenziosi, ma anzi andando a valorizzare alcuni amici e parenti che non hanno un ruolo di primo piano. Non rinunciate all’emozione di ricevere un pensiero unico, una preghiera pensata apposta per voi, un augurio personale che va oltre le formule pre- impostate. Nei matrimoni al cinema c’è sempre il momento del dis-cor-so! Dis-cor-so! A me è capitato raramente di assistere a discorsi di genitori, sposi, testimoni … Ma le dediche e le preghiere rimangono un altro piccolo regalo, una sorpresa che i vostri invitati possono farvi, se solo avrete il coraggio di chiederlo.

Come sempre non si tratta di elenchi esaustivi, ma di una raccolta di esperienza e come tale sempre in aggiornamento e da integrare! Soprattutto la parte dedicata agli sposi è molto personale! Questo è – come sempre – il mio personalissimo punto di vista!

A voi vengono in mente altre cose?

Aspetto i  vostri commenti!

Alla prossima!

Tags: , , ,

Commenti

I commenti sono chiusi.