[Cinquanta Sfumature di Bianco]
Scritto da Mother Queen il 14 May 2021 / 0 COMMENTI
La prova assaggi del catering

Prima di tutto, una premessa: non vi aspettate di uscire dalla prova assaggi con il menù deciso. Piuttosto, la valutazione da fare è relativa alla sensazione che vi trasmette questa esperienza: vi sentite in buone mani? Il “tocco” del cuoco vi soddisfa, al di là delle pietanze proposte? Il servizio è fatto da camerieri educati, sorridenti, professionali? Le tovaglie e le stoviglie sono in buone condizioni? È tutto lucido, senza macchie, pulito? E così via.

Insomma siete lì per mangiare, ma non siete al ristorante: il vostro compito è quello di osservare, annotare, confrontare, capire.

Il nostro suggerimento è di presentarsi attrezzati: un foglio ciascuno, con una tabella a quattro o cinque colonne, per segnare gusto, aspetto, condimento, originalità, temperatura…e tutto quello che vi sembra importante in una portata.  Assegnate un voto per ciascuna delle caratteristiche e per ciascuna delle portate. Non dimenticate la valutazione dei vini e dell’abbinamento proposto.

Alla fine, confrontate i vostri fogli con i voti e discutete delle eventuali differenze. Fatelo subito, altrimenti a casa non vi ricorderete più.

Soprattutto, chiedete a chi vi assiste tutte le informazioni possibili: provenienza delle materie prime, tipo di servizio (impiattato o alla francese), quante sostituzioni di piatti, quanti ripassi per ciascuna portata, quale rapporto ospiti/camerieri, quanti vini in tavola e quanti eventualmente disponibili a richiesta.

Un’altra cosa importante che vi dovete ricordare: le intolleranze sono ormai piuttosto comuni e in tutti i matrimoni ci sono invitati vegani, gluten o lactose-free. Chiedete quali sono i piatti proposti in questi casi, scendendo nel dettaglio. I vegani non dovranno mangiare solo insalata, né gli intolleranti solo riso in bianco!

Non abbiate paura di chiedere, siete lì apposta e dovete essere sicuri che state scegliendo il catering che vi farà il servizio migliore per il vostro matrimonio. Loro sono lì per mostrarvi la loro competenza e risponderanno più che volentieri, perché avranno l’opportunità di condividere con voi la passione per il loro lavoro.

Per ulteriori consigli o per aiutarvi a decifrare e confrontare i preventivi che finora avete raccolto, potete contare sul nostro aiuto professionale

Commenti
Lascia un commento