[Cinquanta Sfumature di Bianco]
Scritto da Mother Queen il 25 April 2021 / 0 COMMENTI
Viaggi di nozze e voucher

In questo momento di incertezza, molti sposi non solo hanno dovuto spostare ripetutamente il matrimonio, ma anche il viaggio di nozze. Chi aveva prenotato il viaggio, aveva contestualmente versato la caparra e normalmente anche pagato l’assicurazione.

Ci sono alcune situazioni che accomunano molti sposi, che rappresentiamo con una domanda che ci avete sottoposto, che a nostra volta rivolgiamo alla nostra consulente, Elisabetta Giocolano di DreamsTeam.

La domanda:

Abbiamo ricevuto dall’agenzia, in sostituzione del nostro viaggio di nozze in Giappone programmato per il 2020, un voucher dell’importo dell’acconto versato, ovvero 1800 euro. Alla nostra richiesta di rimborso, l’agenzia ha trattenuto dal voucher 280 euro di spese di segreteria. Si sono comportati correttamente?

La risposta:

La legge 77/2020 contenuta nel Decreto Rilancio Dl 34/2020 dispone il completo rimborso dei voucher: il cliente che per cause di forza maggiore non ha potuto usufruire del viaggio e dei servizi connessi, ha diritto al rimborso della caparra versata.

Naturalmente, la pandemia rientra a pieno titolo nelle cause di forza maggiore cui si riferisce la legge, creata proprio per tutelare consumatori e operatori del settore.

Se per libera scelta del cliente la caparra viene mantenuta in essere, l’agenzia può proporre una destinazione alternativa, oppure la sessa destinazione in un periodo diverso, oppure un viaggio di diverso importo, restituendo o integrando la differenza di prezzo.

È possibile, per il cliente, utilizzare lo stesso voucher rivolgendosi a un tour operator diverso da quello scelto inizialmente, se questo tour operator appartiene allo stesso gruppo societario.

Il rimborso può essere effettuato con un voucher, ma solo se il cliente ha espressamente richiesto questo tipo di risarcimento. Anche questo eventuale secondo voucher dovrà essere rimborsato, se non usufruito, a 18 mesi dall’emissione ed entro 14 giorni dalla richiesta.

La risposta ti è stata utile? vorresti approfondire l’argomento o chiedere altre informazioni? Inviaci la tua domanda o mettiti in contatto con noi

Chiedici informazioni

Commenti
Lascia un commento