[Faq]

Che cosa fate esattamente per gli sposi?

Il nostro intervento si può suddividere in diverse fasi: consulenza, ricerca, progettazione, gestione amministrativa, regia. Ciascuna di esse è svincolata dalle altre: gli sposi ci possono chiedere la ricerca di fornitori e servizi oppure commissionarci l’intero progetto del loro matrimonio e poi realizzarlo in autonomia. Qualcuno ci chiede di intervenire a cose fatte, per coordinare la giornata: anche questo servizio è disponibile, lo chiamiamo “wedding planner on call”.

Se volete sapere quello che facciamo durante il matrimonio, potete dare un’occhiata a questo articolo sul blog e anche a questo e a questo.

Come affrontate i matrimoni Covid?

La nostra stagione dei matrimoni 2020 non è stata interamente cancellata: alcune coppie hanno voluto comunque portare a termine il loro progetto e noi naturalmente siamo state al loro fianco.

Per questi matrimoni abbiamo attivato i protocolli di sicurezza, adattandoli a ogni diversa situazione, ovvero

  • Individuazione dei protocolli per ogni singola location: calcolo delle nuove capienze, percorsi di ingresso e di uscita, punti di distribuzione gel disinfettanti, sanificazione dei servizi igienici
  • Invio in precedenza a ciascun ospite di autodichiarazioni da compilare, con moduli separati per i bambini
  • Cartellonistica per gli ospiti: con la stessa grafica scelta dagli sposi ed esposti in cornici e portafoto in stile e colore del matrimonio, abbiamo distribuito i cartelli con le istruzioni di distanziamento, mascherina e lavaggio delle mani
  • In più, come gesto di cortesia, abbiamo esposto un messaggio da parte degli sposi, che invitava gli ospiti a collaborare a un comportamento che non ponesse a rischio la salute di nessuno e consentisse a tutti di godersi la festa
  • Triage all’ingresso con termoscanner
  • distribuzione di mascherine per chi eventualmente se la fosse dimenticata
  • ritiro delle autodichiarazioni, da conservare per 2 settimane

Queste esperienze ci hanno reso davvero esperte nella gestione dei “matrimoni Covid”, tanto che siamo state assunte da alcune coppie di sposi solo per gestire appunto questo protocollo

Quanto tempo prima del matrimonio bisogna contattarvi?

I tempi di legge per la preparazione dei documenti e l’esposizione delle pubblicazioni sono di circa 4 settimane, questo tempo è sufficiente anche per noi.

Clicca qui per matrimoni last-minute

Altrimenti, anche per le nozze ci sono i periodi di alta e bassa stagione: i sabati di giugno e settembre sono molto richiesti e ville, fornitori e professionisti migliori sono prenotati con almeno un anno di anticipo. Per avere maggiore possibilità di scelta in alta  stagione è quindi opportuno considerare queste tempistiche. Per matrimoni in autunno e inverno o in giorni infrasettimanali, invece, basta qualche mese di anticipo.

Realizzate solo matrimoni di lusso?

No. Anzi, dipende. Per noi “lusso” significa una cerimonia sobria e coinvolgente, un ricevimento allegro e ben coordinato, gli invitati accolti con calore, la coerenza stilistica. Possono concedersi questo lusso gli sposi con i budget più svariati: si tratta di assegnare le priorità, scrivere il progetto con un occhio attento alle risorse e magari applicare qualche piccolo trucco: i fiori di stagione, un giorno infrasettimanale, un mese poco richiesto…  Tutto il resto è questione di gusti: shabby, boho-chic, barocco… sono gli sposi a decidere.

Vi spostate in tutta Italia?

Abbiamo due sedi in Emilia Romagna e una in Friuli Venezia Giulia; possiamo lavorare però in tutta Italia e spesso seguiamo coppie che abitano distanti, anche all’estero. Per questo, anche prima della pandemia, eravamo già abituate alle comunicazioni in video su Skype, Zoom o Google Meet e a utilizzare tutti gli strumenti che la tecnologia ci offre, per gestire un evento che è sì tanto romantico, ma che richiede anche la più efficiente organizzazione.

Proponete matrimoni low-cost?

Ci sono alcune soluzioni più economiche come il cocktail party tutto a buffet, oppure l’apericena che finisce alle 21, o il “tutto usa e getta” con stoviglieria in eco-paper.  Se invece per low-cost si intende matrimonio tradizionale a prezzo bassissimo, no! Non lo proponiamo e vi invitiamo a diffidare di chi lo propone.

Possiamo affidarvi il progetto, ma con i nostri fornitori?

Siamo sempre aperte a conoscere nuovi fornitori, purché rispondano ai requisiti di professionalità e affidabilità che pretendiamo dai nostri partner, ovvero dai professionisti ai quali affiderete il vostro matrimonio.

In caso contrario, non siamo disposte a rischiare la nostra immagine (e soprattutto il vostro matrimonio!) inserendo nello staff aziende poco qualificate.

Il fatto di avere già selezionato i vostri fornitori non comporta un abbassamento della nostra tariffa di consulenza, perché il dover prendere contatto e allineare una nuova squadra di professionisti  comporta comunque per noi un impegno in tempo e comunicazioni.

Quali sono i fornitori essenziali?

La realizzazione del matrimonio è un lavoro di squadra costruito con un vero e proprio progetto e una sua logistica e contabilità. Il segreto del successo è il buon funzionamento di tutte le parti coinvolte, che sono:

  • location
  • catering
  • fiorista
  • graphic designer
  • fotografo
  • videografo
  • musicista
  • service luci
  • wedding designer

e naturalmente wedding planner, che diventa il project leader e fa funzionare in equilibrio e armonia ogni elemento

Quanto costa sposarsi?

La risposta più esatta è: “Dipende”! ciò che incide maggiormente è il servizio catering, che naturalmente dipende dal numero degli invitati. Se si considera un matrimonio con 100 invitati, all inclusive, con dei buoni fornitori, buona musica e allestimenti semplici ma curati, si può ipotizzare una spesa di circa 25/30.000 euro. Ma c’è ampio spazio di manovra, sia a scendere che a salire!

Quanto costa il vostro servizio?

Il costo dipende dall’impegno che ci viene richiesto. Per esempio, ci potete richiedere i singoli servizi di consulenza o ricerca dei fornitori, oppure il coordinamento della giornata (se avete impostato tutto voi, ma volete un professionista che faccia funzionare il programma).  Il servizio completo, che include consulenza, ricerca, progetto e regia ha un costo indicativo a partire dai 2000 euro (più iva). Ogni matrimonio è un progetto a sé e il preventivo è sempre composto ad hoc.

Che pagamenti accettate?

Le nostre prestazioni sono regolarmente fatturate e l’aliquota iva relativa al nostro servizio è del 22%. Chiediamo un acconto alla firma del contratto e il saldo qualche giorno prima del matrimonio. Le forme di pagamento sono quelle più comode per gli sposi.

Perché scegliere Le Signore degli Anelli?

  • Perché oltre a voi, siamo quelle che tengono di più al vostro matrimonio! Non c’è niente che vi potrà sfuggire, niente che dimenticherete, nessuna sorpresa dell’ultimo minuto, nessun dubbio a cui non troverete risposta.
  • Perché davanti a un professionista, la mamma o la suocera non potranno imporvi le loro scelte, se non le condividete voi stesse
  • Perché vi divertirete a scegliere, senza faticare a cercare
  • Perché ci saranno momenti in cui solo noi vi potremo capire e sostenere
  • Perché noi lavoriamo dietro le quinte e il merito di un matrimonio indimenticabile sarà tutto vostro!

Vuoi progettare con noi il giorno più bello della tua vita?

Chiedici un preventivo, è gratuito!